Sommario articolo
1. Quali sono le manifestazioni dermatologiche del COVID-19
2. Bibliografia
Coronavirus, non solo tosse e febbre: tutti i segnali del Covid-19
Covid-19 una malattia dai mille volti: oltre a tosse e febbre, ai primi segnali registrati in ordine di tempo si sono aggiunti con il passare dei giorni la perdita dell'olfatto, associata alla mancanza del senso del gusto, ma anche, più recentemente, sintomi gastrointestinali, cardiaci e dermatologici.
Le manifestazioni più comuni sembrano essere quelle delle estremità dei piedi (acrosindromi) con comparsa di arrossamento delle dita dei piedi associato a gonfiore, dolore e sensazione di freddo. A volte possono comparire anche placche di colore rosso violaceo, spesse, fredde, molto dolorose che ricordano i comuni geloni.
Sono state segnalate anche alcune eruzioni cutanee eritematose (arrossamento), orticaria diffusa o vescicole, lesioni più spesso concentrate sul tronco che fortunatamente guariscono in pochi giorni.
Alcuni studi mostrano che tali manifestazioni possono essere associate all’infezione da Coronavirus.
È importante per i pazienti con problemi cutanei di questo tipo, consultare un dermatologo (anche tramite teleconsulto), per assicurarsi che queste manifestazioni non siano associate a una sindrome Covid-19.
Si ricorda ai pazienti di fare sempre riferimento al proprio dermatologo per la diagnosi e il trattamento. Evitare l'utilizzo di farmaci senza un preventivo consulto del medico.
Bibliografia
S. Recalcati. Cutaneous manifestations in COVID‐19: a first perspective. First published: 26 March 2020. https://doi.org/10.1111/jdv.16387
Comments