Nuove frontiere della Medicina rigenerativa

Aggiornato il: mar 26

La caduta dei capelli

La caduta dei capelli costituisce un problema molto diffuso. In Italia una persona adulta su due soffre di perdita dei capelli. Non si tratta di una condizione esclusiva degli uomini, ma interessa anche molte donne (con differenti cause).

Grazie ai progressi della ricerca scientifica, abbiamo nuove armi per contrastare la caduta dei capelli. I nuovi protocolli di medicina rigenerativa prevedono l’utilizzo di micro-innesti cutanei in maniera semplice ed efficace.


La metodica Rigenera

La metodica consiste nell’effettuare minuscoli prelievi di tessuto, delle dimensioni di pochi millimetri, dall’attaccatura dei capelli della regione occipitale (nuca). Il prelievo viene eseguito nelle uniche zone in cui i capelli non cadono mai: le regioni occipitali e mastoidee (nuca e zone retroauricolari) hanno infatti una derivazione genetica differente rispetto alle regioni frontale e temporo-parietale (vertice del cuoio capelluto), regioni diffusamente colpite in caso di alopecia.

I prelievi di tessuto ottenuto (in maniera indolore), vengono sottoposti a disgregazione meccanica ottenendo una sospensione acquosa di microinnesti invisibili di bulbi capilliferi (piccolissime unità di pochi micron, chiamate Cluster Tissutali). Il Metodo Rigenera è un piccolo intervento di micro chirurgia che richiede anestesia locale e alcuni punti di sutura. Esattamente come avviene in un autotrapianto di capelli FUE (Follicular Unit Extraction), le unità follicolari del paziente vengono prelevate assieme al un tessuto cutaneo.

La sospensione cosi ottenuta viene iniettata con una semplice siringa ad ago sottile nelle regioni in cui si sta manifestando la caduta dei capelli. L’iniezione dei “cluster tissutali” nel cuoio capelluto, stimola in modo proporzionale l’attività dei follicoli piliferi e incrementa la rete dei capillari che li nutrono. La forza rigenerativa dei micro innesti grazie alla presenza delle cellule staminali dei bulbi capilliferi occipitali permette di “sostituire” le cellule sterili dei bulbi capilliferi delle zone alopeciche con due effetti importanti: si arresta la caduta dei capelli e riparte la rigenerazione di bulbi capilliferi. Il sistema RIGENERA è l’unico metodo esistente e conosciuto, che consente di bloccare la caduta dei capelli permettendo di recuperare un normale rinfoltimento mediante la rigenerazione dei capelli stessi.




A chi è indicato e limiti terapeutici

La metodica è indicata per casi di calvizie iniziali, nei soggetti femminili che non abbiano già pienamente raggiunto il II stadio della scala di Ludwig. Indicato nei soggetti maschili che non abbiano già pienamente raggiunto il III stadio della scala di Hamilton-Norwood.

Si tratta comunque di un mini intervento chirurgico, per dare più valore alla terapia si consiglia al paziente di associarla ad altre terapie come il il PRP anche nel post sessione, e in molti casi si associa anche a terapia farmacologica. Si può consigliare una ripetizione ogni 8, 12 o 18 mesi (dipende dalla soggettività di risposta del paziente).

Vuoi saperne di più sulla Metodica Rigenera? Contattaci e prenota una visita.


Contattati per maggiori informazioni

#alopecia #terapiaalopecia #alopeciaandrogenetica #metodicarigenera #rigenerahair #calvizie #microinnesti

30 visualizzazioni

Ambulatori

Poliambulatorio Romano Medica

Via Prima Mattina 14, Cittadella (PD)

Via Dante Alighieri, 5 Romano D'ezzelino (VI)

Tel. 042433477 

www.romanomedica.it

Bielo Hub Poliambulatorio

Sestiere Santa Croce 499, Venezia

Tel. 041 523 7870

https://www.bielohub.it/

Centro di Medicina

Via Trasimeno, 2,

San Donà di Piave (VE)

Tel. 0421 222221

https://san-dona-di-piave.centrodimedicina.com

Mirano

Via Colombo 24, Mirano (Venezia)

Tel. 333-7658308

info@haikzarian.com

Social

  • w-facebook
  • w-linkedin
  • insta
Sitri-logo_new.png
GILD_logo.png
logo_ASDS.png
logo-isds.png
logo-aiteb-white.png
AIDA.png

Disclaimer

Le informazioni riportate nel sito sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista

© 2020 Dr. Haik Zarian

P.IVA 04581590272 | Iscritto all'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Venezia | Num. 06745 del 14.03.2012