top of page

Mesoterapia lipolitica

mesoterapia.jpg

La cellulite

La cellulite chiamate anche lipodistrofia ginoide o in termine tecnico denominata “panniculopatia edemato-fibro-sclerotica”, non è un semplice inestetismo cutaneo, ma una vera e propria patologia e va quindi trattata con la massima attenzione e solo da professionisti qualificati. Le cuase della cellulite sono multeplici: da una parte c'è sicuramente un’alterazione della micro circolazione del tessuto adiposo sottocutaneo. Giocano un ruolo importante anche fattori ereditari, le nostre abitudini di vita come lo scarso esercizio fisico, fumo e  scorretta alimentazione. Importanti sono anche i fattori ormonali e soprattutto l’azione degli estrogeni, ovvero gli ormoni sessuali femminili. Fattori secondari sono rappresentati dal ciclo mestruale, gravidanza e menopausa. Tutti questi fattori scatenanti portano ad un accumulo di liquidi negli spazi tra le cellule adipose con conseguente stasi linfatica e formazione della pelle a buccia d’arancia.

Chi colpisce

La cellulite pinteressa circa la metà della popolazione. Nel 95% dei casi colpisce le donne e nel 5% gli uomini.

​

Quanti tipi di ecellulite esistono?

La cellulite può presentarsi in 4 forme in base alla gravità:

  • MOLLE o FLACCIDA: colpisce persone di mezza età che hanno tessuto ipotonico o in soggetti che variano di peso. Si localizza all’interno delle cosce e delle braccia

  • EDEMATOSA: È caratterizzata dalla presenza di una componente idrica come il ristagno liquido dei glutei e del bacino, che conferiscono ai tessuti un aspetto gonfio e spugnoso.È molto dolente al tatto e spesso anche spontaneamente. È sempre associata ad una cattiva circolazione venosa e linfatica degli arti inferiori: inizialmente compare solo un senso di pesantezza e di tensione alle gambe ed ai piedi; col passare degli anni si possono aggiungere segni più marcati di insufficienza venosa fino ad avere la presenza di gonfiori tali che la digitopressione lascia un incavo persistente sulla pelle.

​

​

​

cellulite.jpg
  • DURA o COMPATTA:  è la forma più comune e colpisce soprattutto i soggetti in buona forma fisica con una muscolatura tonica poco mobile dove la zona più interessata è spesso dolente e sulla cute compaiono delle smagliature. Si localizza sulle ginocchia, cosce e sui glutei. Si caratterizza da frequenti ematomi e da presenza di smagliature, espressione quest’ultima di un disagio delle fibre elastiche del derma (secondo strato della pelle);

  • FIBROSA: denominata pannicolopatiaedematofibrosclerotica, indica che a livello dell’ipoderma e del derma vi è una situazione di ristagno di liquidi ed è caratterizzata da un’organizzazione fibrosa

Come avviene la mesoterapia?

La mesoterapia lipolitica eÌ€ proposta come un’alternativa innovativa alla liposuzione grazie alla diffusione di specifiche molecole lipolitiche nel trattamento delle adipositaÌ€ localizzate e della cellulite.

La terapia è di tipo iniettivo, con un singolo ago sottilissimo vengono effettuate una serie di micro iniezioni sottocutanee nelle regioni interessate. Le sostanze iniettate sono appositamente studiate per ridurre la cellulite.

​

​

​

Quando si possono aprezzare i primi risultati?

I risultati apprezzabili si ottengono dopo circa 6/8 sedute, di norma a cadenza settimanale. In base alle esigenze e alla situazione di partenza può variare il numero delle sedute e possono essere aggiunti trattamenti combinati per una maggiore efficacia (per es. carbossiterapia)

​

Quali sono gli effetti collaterali? 

Gli effetti collaterali sono rari, ma talora si possono manifestare:

  • fastidio localizzato dopo l'iniezione

  • bruciore dopo il trattamento

  • modesto gonfiore nell'area trattata

  • ematomi nelle sedi di trattamento

​

Quali regioni si possono trattare?

Le aree che si possono trattare comprendono:

  • mento

  • braccia

  • fianchi (maniglie dell'amore)

  • cosce e coulotte del chavalle

  • porzione inferiore dell’addome

  • i glutei

  • area sovrastante le ginocchia

​

​

​

Quanto costa?

La consulenza iniziale è sempre gratuita. Il costo per i trattamenti è rapportato alla tipologia di strumentazione utilizzata, all'estensione delle aree trattate, ai tempi di esecuzione e alla difficoltà tecnica del trattamento. Contattaci per avere ulteriori informazioni.

Contatti e Informazioni

Grazie! Il messaggio è stato inviato.

Quali sono le precauzioni dopo il trattamento?

Per le prime 24-48 ore dopo un trattamento, si consiglia di evitare:

  • L' attività fisica vigorosa o l'esercizio fisico

  • Sauna, solarium, sole diretto, acqua calda e massaggi. 

bottom of page